21..28..4 Sembrerebbero numeri del Lotto, un terno vincente… niente di tutto questo invece, semplicemente i primi due numeri sono date di Maggio e finalmente, il terzo numero è la data di Giugno in cui siamo riusciti a mettere in atto quella veleggiata che tanto aspettavamo.
La Sailing For Children era là che languiva, ma le note calamità che hanno investito le nostre zone ci hanno impedito di programmare questo evento fino a Domenica 4.
Il RYC era pronto da tempo per questo evento grazie ad una grande volontà di testimoniare la solidarietà dei propri Soci, nei confronti di bambini che vivono con notevoli disagi, cosa che è avvenuta in numerose occasioni.

Al termine della veleggiata nel gazebo-ristorante, Salvatore Galano, Private Banker di Banca Mediolanum – tra gli organizzatori della manifestazione, grazie alla sua grande passione per la vela e il desiderio di aiutare associazioni che si occupano di bambini in condizioni di fragilità economica e sociale, ha coinvolto Fondazione Mediolanum e insieme al segretario generale della Fondazione, Virginio Stragliotto e la collega Giulia Moretti hanno illustrato gli obiettivi di solidarietà e beneficenza a favore dell’infanzia più disagiata. E’ seguita poi la riproduzione di un video nel quale Sara Doris, Presidente di Fondazione Mediolanum, ha ampiamente dato risalto al progetto annuale “Prendiamoci per mano”, che, insieme all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, all’Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie e a SOS Villaggi dei Bambini, è rivolto ad aiutare 241 famiglie con minori, in situazioni di fragilità sociale e residenti in Italia, per ricevere sostegno in ambito educativo, psicologico, sociale e lavorativo e assicurare ai bambini un ambiente familiare solido e sicuro. A questo scopo, Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 60.000 euro raccolti durante tutto il 2023.

Quale segno di solidarietà, il RYC ha devoluto a sostegno di questa causa, l’incasso delle iscrizioni alla Veleggiata.
E’ seguito poi un buffet offerto da Salvatore Galano e molto gradito dai presenti che dava un segnale di ripresa delle vecchie tradizioni, giudicando dalla rapidità con la quale venivano spazzolate le portate….