Domenica 25 Giugno 2023 si è svolta la tradizionale ed attesissima Veleggiata del Trofeo UNICEF.

Da tempo il Ravenna Yacht Club si impegna nel sostenere la causa che l’UNICEF persegue dal 1946 come Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Presente in 193 paesi, UNICEF si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo.

In un week end in cui le veleggiate a Marina di Ravenna non sono mancate, anche quest’anno il RYC ha riportato in acqua i suoi armatori e gli amici di altri circoli, in un triangolo di circa 4 miglia, anche se nel frattempo il percorso è stato ridotto dal Comitato, vista l’assenza di pressione sulle vele. Il tutto mentre sulla terraferma è stato allestito il classico mercatino “corner-shop” dove sono stati messi a disposizione t-shirts, polo, ed altri indumenti/gadgets del Ravenna Yacht Club, sempre allo scopo di raccogliere ulteriori offerte da devolvere in beneficenza in favore di UNICEF. I soci presenti e gli altri frequentatori del circolo non si sono fatti pregare e sono stati generosi. E’ sempre soddisfazione, in un periodo che persiste difficile, vedere soci ed amici sensibilizzati e contribuire ad aiutare chi è meno fortunato.

Come sempre il momento delle premiazioni è stato un appuntamento conviviale e non solo, durante il quale la Presidente di Unicef Ravenna, Mirella Borghi, ha ricordato il lavoro svolto e i progetti di UNICEF, e ha ringraziato tutti per aver reso una semplice giornata estiva di mare, un momento di grande valore, non solo simbolico, ma anche concreto.

Dopo le premiazioni il circolo ha salutato tutti i partecipanti all’iniziativa con un buffet.

Peccato ancora per il vento che si è fatto attendere e che ha costretto gli equipaggi delle imbarcazioni a ricercare le regolazioni più attente per sfruttare i pochi nodi a disposizione.

Un grazie agli armatori e agli equipaggi delle imbarcazioni partecipanti.

Il Trofeo Unicef quest’anno è stato assegnato al Ziggurat dell’armatore Claudio Guadagni (CVR), primo in Overall tra le vele bianche.

Il Ravenna Yacht Club rivolge anche un ringraziamento doveroso a chi si è impegnato nell’organizzazione dell’evento: dalla segreteria, ai soci volontari che hanno dato assistenza. Un sentito grazie anche allo Staff addetto alla ristorazione per il gradito rinfresco.

Sul sito, al seguente link sono disponibili le foto della veleggiata e delle premiazioni: https://www.ravennayachtclub.com/2023/06/26/foto-veleggiata-trofeo-unicef-2023/

Alla prossima edizione e sempre Buon Vento!