Breve briefing nel pomeriggio di Venerdì 26 Agosto per illustrare il programma di gara di pesca ad un gruppo di 11 equipaggi iscritti alla gara del giorno successivo. Intanto va precisato che per chi scrive si trattava di argomenti, regole, codici di comportamento del tutto nuovi in quanto solito a seguire regate che in comune con questo tipo di gara condividono solo il mare… ciò premesso è stato davvero sorprendente quanta cura fosse in atto per limitare al minimo i danni arrecati ai pesci catturati, tant’è che quasi per assurdo si può pensare che questi diventino partner di una gara e non vittime.
Per esempio gli ami non sono dotati dell’ardiglione che evita la slamata ma arrecherebbe gravi danni alla bocca del pesce, il procedimento di misurazione deve essere velocissimo con strumenti che agevolano questa manovra, sorprendente anche il processo di ossigenazione della preda prima del rilascio a tutela della sua…salute.
Il briefing si è concluso a fine pomeriggio con l’appuntamento all’indomani alle ore 6 (!!!) per il ritiro selle sarde/esche e per subito dopo partire per il campo di gara che si sviluppava in uno specchio d’acqua di 11MM per 12MM a distanza di circa 10MM dalla testa delle dighe, su una batimetrica di circa 50 metri.
 

Durante la gara si sono applicate diverse strategie di pesca, per esempio ho appreso che a causa del riscaldamento del mare, l’Alletterato (che non è un termine dispregiativo così come suona per un cronista non esperto) predilige acque fresche a fondo.
Alla fine la resa dei conti: i vari equipaggi si sono presentati alla giuria con filmati delle catture, dei rilasci e verifica delle misurazioni, lenze usate che venivano verificate fino al punto di strappo a dimostrazione della uniformità fra gli equipaggi. Un cerimoniale molto severo che se ben conosciuto potrebbe convincere il più accanito animalista ad accettare questo tipo di gara non certo sadico o distruttivo della nostra fauna acquatica.
 
Primo in classifica Team Silvy della RFC  Capitanato da Gianluca Bonora
Equipaggio : Marco Boccafoglia, Federico Biolcati, Paolo Bariani.
 
 
Secondo classificato Team Checco della Marina di Portoreno capitanato da
Francesco Cembali
Equipaggio: Luigi alvisi, Antonio Foschini, Giacomo Speroni.
 
 
Terzo classificato Team Mr. Grey del RYC capitanato da Luca Miserocchi
Equipaggio: Nicola Matteucci, Davide Bianchi, Benedetta Costantini.

Direttore-Giudice di Gara  Eugenio Spallanzani
Si aggiudica il titolo di Campione Provinciale il Team Silvy
 
Sul sito, al seguente link sono disponibili le foto della premiazione: https://www.ravennayachtclub.com/2023/08/28/foto-campionato-provinciale-drifting-2023/