Al via sabato 02 Settembre scorso l’ormai classico raduno dei due Sodalizi, con partenza alle ore 14.15, un vento leggero da ENE e 15 barche che puntavano verso Cesenatico.

Fin dall’inizio si sono delineate due strategie di regata, un gruppo puntava al largo sperando nel solito giro di vento verso Scirocco che avrebbe pagato nei pressi di Cesenatico, l’altro che pensava di sfruttare i pochi nodi di vento verso terra.

All’andata, si è disputata una bella veleggiata che ha gratificato tutti i concorrenti, e ha visto tutte le imbarcazioni percorrere la tratta in un arco di tempo massimo di 3 ore e 20 minuti; con notevole anticipo rispetto alle edizioni degli anni precedenti.

Alle ore 20, l’immancabile raduno sotto i tendoni del circolo per la cena a base di antipasti freddi di mare e paella con equipaggi che, ormai satolli, con lacrime di coccodrillo, valutavano negativamente la veleggiata di ritorno osservando previsioni meteo che davano scarso vento e tutto “sul naso”.

Per fortuna le “constatazioni” del tempo sono state più lusinghiere delle previsioni e anche nella manche del ritorno le barche hanno percorso la tratta in un tempo massimo di 4 ore e 20 minuti.

A seguire alle ore 18 premiazioni sul terrazzo-bar e poi rinfresco offerto a tutti i partecipanti alla veleggiata sotto al gazebo-ristorante. Per alcuni soci è stata la prova definitiva per la LEI e LUI di Domenica 10 Settembre, in quanto erano già presenti con equipaggi formati da una coppia.

Ecco la classifica con i tempi di arrivo totalizzati nel primo e secondo round:

In conclusione possiamo pensare che siano state due veleggiate piacevoli come temperatura e anche con vento abbastanza benevolo, potessimo in futuro avere ancora situazioni altrettanto gradevoli!
Sul sito, al seguente link sono disponibili le foto dell’evento: https://www.ravennayachtclub.com/2023/09/04/foto-raduno-velico-ravenna-cesenatico-ravenna-02-03-settembre-2023/