Probabilmente non è passata inosservata la colorazione in rosso delle luci al RYC, come già era successo lo scorso anno abbiamo ritenuto di dover testimoniare come Circolo Sportivo la nostra vicinanza e condivisione con tutto il mondo che ha individuato nel 25 Novembre la giornata contro la violenza sulle donne. La simbologia di questo avvenimento sono le scarpe rosse che vengono esposte in punti di grande visibilità, piazze, monumenti, fontane. Poi si è dilatata l’accezione di questo momento con le luci rosse, cosa che noi abbiamo fatto al nostro Circolo. Mai come quest’anno in Italia è stato sentito questo momento, tanto che tutt’ora se ne percepisce ancora l’eco nel nome di Giulia ma purtroppo è ancora troppo poco se si pensa che al momento in cui andiamo in stampa, ancora a Salsomaggiore si è compiuto un altro femminicidio.
Pensiamo che anche in un Circolo Sportivo come il nostro dove è fortemente prevalente il genere maschile, non si debba come persone di buon senso tralasciare di dare solidarietà alle donne con tutti i mezzi di cui disponiamo.
Vorremmo tanto che il prossimo 25 Novembre fosse segnato da un forte calo di questa assurda violenza tale da farci pensare che forse… anche la nostra presa di posizione sia servita a qualcosa.