Parafrasando un verso che non suona tanto bene all’ orecchio dei navigatori, fu coniato al RYC un neologismo che suonava così… e navigar mi è dolce in questo mare… ebbene Domenica 25 Febbraio ultima uscita del 41esimo Campionato d’Inverno ci ha accolto in mare una giornata di anticipata primavera, tiepida con sole e mare liscio, un vento dai 4 ai 6 nodi. Sembrava proprio che il meteo chiedesse scusa per essere stato scorbutico nelle giornate del 14 e 28 Gennaio quando ci ha impedito di uscire.

Movimentata la partenza della flotta blu che ha richiesto di rifare le procedure di partenza poi il percorso ha proceduto speditamente verso la boa di bolina. Intanto era partita la flotta gialle con partenza regolare.

Alla boa di bolina girava per prima della flotta blu Shear Terror e della flotta gialla Apache. Il seguito della regata non ha portato avvenimenti da stravolgere il ritmo impostato già dal primo lato.

Quando la barca Giuria ha comunicato che si sarebbe fatta una seconda prova riservata alle sole barche blu… la radio è diventata incandescente… le proteste della flotta gialla sono diventate una costante con diverse angolazioni di punti di vista, peccato per questa decisione improvvisa del Comitato di Regata presa in una giornata dove vi erano tutte le condizioni affinché anche la flotta gialla potesse disputare una seconda prova.

Per quanto sopra, il RYC, mentre scriviamo si è già attivato presso la Fiv affinché il prossimo Campionato ritorni ad essere inclusivo e che ritrovi la massima soddisfazione dei partecipanti così come è sempre stato.

Di seguito il link per vedere le foto della settima giornata: https://www.ravennayachtclub.com/2024/02/27/41-campionato-dinverno-25-febbraio-2024-settima-giornata-foto/

E qui per le classifiche: https://www.ravennayachtclub.com/regate/campionato-invernale/