Sabato 20 Aprile 2024 si è svolta al RYC nel gazebo-ristorante la cerimonia della consegna dei premi ottenuti da equipaggi di imbarcazioni provenienti da diverse località dell’Adriatico.
L’ avvenimento si è svolto con un rituale molto gioviale, molto snello e senza quelle formule auto incensanti a cui a volte assistiamo con un certo disagio, la popolazione del mare o che attiene ad esso ha partecipato di cuore al festeggiamento di un’avventura cominciata a metà Novembre ’23 e conclusa a metà Marzo ’24.
Hanno presenziato il Dott. Giacomo Costantini assessore allo sport del Comune di Ravenna che si è complimentato col nostro Presidente Guglielmo per essere riusciti a organizzare un Campionato che pur essendo fuori dai tempi canonici, meteorologicamente parlando dell’ andar per mare, ha mantenuto vivo lo spirito sportivo che ha legato tante persone durante l’Inverno.


Il Dott. Mario Petrosino, responsabile della Direzione Operativa dell’ Autorità Portuale, che ha solidarizzato con la Direzione del RYC per aver presentato e sostenuto il progetto di ampliamento dello spazio dedicato al diporto fronte-Faro. Abbiamo ricevuto il saluto della Guardia Costiera dai loro rappresentanti, il G.M. Ludovico Palmieri e Sottocapo Alessandra Grandinetti.
Presenti a pieno titolo le massime autorità zonali della FIV con Silvia Campanini Presidente neo eletta dell’XIesima Zona, Franco Pagliarani Vice Presidente XIesima Zona, Donatello Mellina Consigliere federale FIV, Edo Stramazzo Capo Sezione UDR FIV XIesima Zona, e tutti questi hanno auspicato, viste le premesse del 41° Campionato, a futuri ulteriori successi incoraggiandoci a sostenere con tenacia queste iniziative, infine da parte del RYC era doveroso ringraziare gli sponsor che hanno aiutato a sostenere i costi del Campionato, presente Ennio Pirazzoli di CONSAR, e Matteo Ballardini della BCC il quale ha portato il saluto della sua Banca da tempo sostenitrice delle nostre iniziative.


Tutte queste personalità si sono susseguite nella consegna dei premi, costituiti da piatti in ceramica di diversa misura (1° 2° 3° premio) recanti il logo del 41° ideati e prodotti da ConCreta un piccolo laboratorio artigianale dedicato alla lavorazione della ceramica dove persone con disabilità possono sperimentare percorsi di crescita e inserimenti lavorativi, con sede a Comacchio.
Ad onor del vero si era tutti in trepidante attesa per la conclusione Gastroenologica della cerimonia di premiazione, come promesso le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, Simone e Giorgio i cuochi del GSlab, hanno esibito una varietà di piatti davvero stuzzicante e di grande Cucina, nonostante un violentissimo temporale e vento sui 40 nodi sono state rare le defezioni e le fughe verso casa.
A bocce ferme, dobbiamo complimentarci con tutti i regatanti, davvero un grande spirito sportivo, non intendiamo però fare spallucce davanti alle rimostranze di diversi equipaggi appartenenti alla flotta GIALLA, osservazioni e lamentele che riceviamo in prima istanza come RYC, ma come è noto ci appartengono solo di riflesso, il nostro ruolo ci impone di porre rimedio e già da adesso stiamo cercando di riformulare il bando per il prossimo 42° per poter dare alla flotta BLU e GIALLA le stesse opportunità proprio perché dobbiamo dare seguito alla nostra mission e non lasciarlo solo uno sterile enunciato… divertimento e soddisfazione in mare…
Ciò doverosamente premesso, abbiamo assistito al trionfo di Shear Terror capitanata da Cesare Salotti con contendenti di tutto riguardo come Irina, Giù Giù nel vento, Again .
Seguendo le barche da vicino col gommone, abbiamo assistito a partenze mozzafiato sia di BLU che di GIALLE, evoluzioni sulle boe, cambi di vela da bravissimi marinai, sono ormai lontani i tempi in cui ci si improvvisava regatanti, ed ora lasciamo spazio alle classifiche.

Per vedere tutte le foto della premiazione: https://www.ravennayachtclub.com/2024/04/22/foto-premiazione-41-campionato-dinverno-2023-2024/

E qui per le classifiche: https://www.ravennayachtclub.com/regate/campionato-invernale/