Domenica 29 giugno si è rinnovato lo storico gemellaggio fra il RYC e UNICEF
Già dalla mattina il circolo era addobbato con i colori del fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia UNICEF e il fermento cresceva fra gli equipaggi partecipanti alla classica veleggiata di raccolta fondi.
Il briefing pre regata vedeva i numerosi equipaggi attenti al percorso e alle bandiere che iniziavano a danzare nel vento, preludio alla classica termica di mare del pomeriggio romagnolo.
I siti dei guru del vento davano 8 nodi da est dalle 14.
Bene si va…….orgogliosi di poter aiutare questa nobile organizzazione ritrovandosi in mare.
Ma EOLO ha deciso di non partecipare a tanta esuberanza e ha regalato alla flotta un vento inesistente lasciando tutti immobili sulla linea di partenza.
E qui è iniziata la danza degli equipaggi che anziché sbandare le barche per favorire l’avanzamento cercavano l’ombra delle vele in un pomeriggio fra i più torridi degli ultimi anni. La classifica finale (inesistente) metteva a dura prova il comitato organizzatore che decideva di sorteggiare i premi fra tutti i partecipanti e assegnare il “TROFEO UNICEF” alle Signore dell’equipaggio di IRINA la prima classificata delle due imbarcazioni ( IRINA e ENRIBET) giunte al traguardo entro il tempo limite stabilito dall’avviso di Veleggiata.
Dopo il saluto della rappresentante UNICEF di zona tutti al buffet offerto dal comitato organizzatore in barba a quel pigrone di EOLO a cui abbiamo dimostrato che la solidarietà non ha bisogno della sua presenza.
Un grazie a tutti i partecipanti e un appuntamento al prossimo anno.
Per visionare tutte le foto al link :
https://www.ravennayachtclub.com/2025/06/30/foto-veleggiata-trofeo-unicef-29-06-2025/