Dalla pagina di pressMareITALIA non possiamo che ripubblicare la recensione finale di Zerogradinord per la Melges 32 World Championship di Senigallia conclusasi lo scorso week end. Tra i protagonisti barca Camay XL del nostro socio Lauro Bonora e il suo equipaggio, che si sono distinti con un bel 3° posto.
“Senigallia – Si sono chiuse con la vittoria dei tedeschi di Wilma le Finals della Melges 32 Class Association,
evento organizzato dal Club Nautico Senigallia passato in archivio con sette prove valide: oggi, infatti, il tentativo
del PRO Gianluca Brambati di portare a termine altre regate è risultato infruttuoso a causa dell’instabilità della
brezza.
Una situazione che ha cristallizzato le graduatorie definite dalle regate di ieri, determinando la vittoria del team
guidato da Nicola Celon e i piazzamenti d’onore di Heat di Max Agustin, risultato vincitore tra i Corinthian, e di
Camay XL di un felicissimo Lauro Bonora, subito su un podio internazionale dopo oltre sei anni di assenza dai
campi di regata. Da sottolineare che, grazie al successo di oggi, Luca Faravelli, pitman di Wilma, è il velista che
ha vinto più volte il massimo alloro della classe Melges 32.
A completare la top five sono stati gli ungheresi di Farfallina, guidati da Arpad Shatz nel corso di un finale in
crescendo, e gli statunitensi di Pippa 2, la cui performance complessiva è risultata al di sotto delle loro
potenzialità.
Sul podio Corinthian, in terza posizione, sono saliti i marchigiani di Interceptor capitanati da Luca Mosca che ha
potuto contare sull’esperienza dell’olimpionico Filippo Baldassari e di velisti come Alessandro Marinelli, Matteo
Morellina e Carmen Sepe. Entusiasta di questa prima stagione in Melges 32, Mosca ha commentato: “Incrociare
in questa classe così competitiva è stata una grande esperienza: torneremo senza dubbio il prossimo anno con
l’intenzione di prendere parte a tutte le frazioni e di migliorarci. E’ un obiettivo che perseguiamo grazie al supporto
del nostro partner Sogein, che ci segue ormai da tante stagioni“,
Tra le boe, a bordo di Octopussy, team guidato dalle olimpioniche Giulia Conti e Giovanna Micol, è stata
impegnata anche Claudia Rossi, tre volte campionessa europea J/70, che ha commentato: “Essere chiamata a
far parte di un equipaggio composto da veliste di tale livello è stata una grande soddisfazione. E’ stata una
settimana impegnativa, caratterizzata da condizioni meteo variabili e che per noi è iniziata con un problema
tecnico che ci ha impedito di prendere parte a una delle prime prove. Siamo state brave a reagire con rapidità e
carattere, trovando passo e automatismi in corso d’opera”.
Nel corso della premiazione, Francesco Pizzuto, presidente del Club Nautico Senigallia, ha ringraziato i
rappresentanti le istituzioni, a partire dal Sindaco e dalla Giunta, e quanti si sono spesi per la riuscita della
manifestazione, a partire dagli insostituibili volontari: “E’ stata una settimana di grande vela che ha potuto contare
sulle condizioni e sull’ospitalità tipiche di Senigallia e del nostro club: ingredienti che hanno dato origine a una
manifestazione di grande successo“
Congratulazioni!
Link alla classifica finale: https://www.hubsail.it/classifica/50014


